lunedì 7 ottobre 2013

I nostri primi 40 anni....

1973-2013

I  40 ANNI DEL GRUPPO MICOLOGICO DI DESIO!

Quest’anno 2013 vede il Gruppo Micologico di Desio raggiungere un importante traguardo: il compimento di ben 40 anni di vita! Infatti la sua lunga storia ha avuto inizio nel lontano 1973, grazie all’entusiasmo  di un gruppo di amici determinati nella volontà di diffondere la loro passione per il mondo dei funghi.

Come non ricordare quei primi anni “pionieristici” in cui si è man mano costruita, nonostante le innumerevoli difficoltà di ogni genere, la storia della micologia in Lombardia, intorno a personaggi indimenticabili come Mario Galli, Bruno Cetto e, per quanto riguarda la nostra sezione, Luigi Colombo, che ne è stato presidente per ben oltre 25 anni! Un’ età dell’oro, in cui i gruppi  aderenti al Gruppo Micologico di Trento nascevano  . . . come funghi!

Il Gruppo Micologico nel 1976
Dal verbale della riunione di costituzione della Sezione di Desio appaiono chiare le motivazioni della nascita del gruppo micologico: riunire insieme tutti gli appassionati della micologia per condividere le proprie esperienze, le conoscenze, lo studio, la ricerca e le escursioni. Ancora oggi lo scopo precipuo del gruppo è quello di favorire in tutti i modi lo studio amatoriale di questa affascinante scienza. Una differenza notevole rispetto ai primi anni riguarda indubbiamente l’ approccio più ecologico al mondo dei funghi, dovuto all’accresciuta sensibilità riguardo al rispetto degli ambienti naturali, oltre che dei funghi stessi.

Nel corso degli anni si sono susseguiti molti appassionati che sono venuti a far parte del gruppo e tanti interessati che si sono semplicemente avvicinati per la determinazione sicura dei loro ritrovamenti fungini o per la partecipazione a tutte le iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dei funghi. In primo piano le Mostre micologiche, occasioni di contatto diretto tra i soci del gruppo e la popolazione che si è sempre mostrata interessata, curiosa, piena di domande e quesiti.

Perchè una storia così lunga? Lunga 40 anni? Beh ...innanzitutto proprio perchè fatta da dilettanti, cioè da chi non fa per mestiere o per soldi quest’attività, ma per puro semplice diletto; quindi la molla di questo successo,non dimentichiamolo, è un disinteressato vero amore per loro … : i funghi! Le nostre misteriose, colorate, multiformi creature, che da sempre catturano la nostra curiosità e non solo gastronomica. Basta venire una sera in sezione! Chiunque si avvicini al mondo della micologia e si iscriva al nostro gruppo micologico lo fa per saziare questa curiosità. Dopo le escursioni per prati, pascoli, boschi, vivai, montagne, ecco una prima attrazione verso queste creature  trasformarsi spesso in vera passione che spinge a volerne sapere sempre di più, a ricercare sui libri, a fotografare, dipingere, raccogliere, confrontare, osservare anche al microscopio i particolari distintivi più reconditi, discutere con altri amici per raggiungere il traguardo di una determinazione a volte facile, a volte discussa, a volte apparentemente impossibile. E quante discussioni! E quante ore che volano via come minuti! Quando si arriva a questo punto è fatta! Ci si iscrive al Gruppo Micologico,  lo si frequenta assiduamente e s’ imparano le specie fungine ad una ad una, così  come alla fin fine si deve fare,dalle più semplici alle più difficili. Qualche volta sembra tutto difficile, ma un gruppo micologico serve proprio a questo, a non sentirsi soli, a spronarsi a vicenda, ad incoraggiarsi. 

Ecco, il nostro  è un simpatico gruppo di amici accomunati dalla passione per i funghi e soprattutto aperto al contributo di tutti a qualunque livello.

Gruppo Micologico nel 2012 Sempre sorridenti!!!

Nel mondo d’oggi che delle persone  si ritrovino per questo scopo del tutto disinteressato ha del miracoloso. Vorremmo che questo messaggio pervenisse soprattutto ai più giovani che ci piacerebbe vedere impegnati a mandare avanti ancora per tanti anni la storia del nostro gruppo.
Un’occasione perchè ciò avvenga sono tutte le iniziative messe in cantiere per i festeggiamenti di questo favoloso quarantesimo anniversario. Il calendario dei molti e molteplici appuntamenti è consultabile sul sito dell’Associazione. Ricordiamo solo la Mostra Micologica che si terrà il 13-14 ottobre nei saloni della Villa Tittoni Traversi. 
Il Presidente M.L. Brenna impegnata con i giovani

L’aspettativa è che tanti partecipino e soprattutto tanti ragazzi e giovani con l’ energia e l’entusiasmo tipico della loro età. Sembra ieri, ma quanto tempo, quanti ricordi! 

Quanti volti: …alcuni ormai purtroppo persi per sempre, ma che non si possono dimenticare! Altri fortunatamente trovati: quelli dei nuovi soci, il cui ingresso nel gruppo ne rappresenta la continuità.

Il Gruppo mantiene il suo impegno e spirito di servizio nella realizzazione di attività divulgative (Mostre Micologiche, interventi nelle scuole, partecipazioni ad iniziative varie,ecc.)

Marino Barzaghi




Per tutti coloro che fossero interessati alla nostra Associazione:

Sede: Desio - Via Lampugnani,78
Lunedì-Giovedì  ore 21,00


Per informazioni:
Maria Luisa Brenna tel. 3396304447

www.appuntidimicologia.com

5 commenti:

  1. Con molte delle persone presenti nella foto del 1976, ho intrecciato i miei 36 anni di attività micologica e mi auguro di poterne percorrere altrettanti. Gianfranco

    RispondiElimina
  2. In quella foto, che ancora oggi è appesa in sede, volti di personaggi che hanno fatto crescere la passione in molti di noi!
    stefano

    RispondiElimina
  3. Quanta storia da raccontare in uno scatto fotografico! Quanti volti noti e amici legati da un'unica passione: i funghi! . . . Un solo piccolo rammarico! In quella foto avrei potuto e mi sarebbe piaciuto esserci anch'io, accanto al mio grande amico di una vita intera: Lucio!
    Marino

    RispondiElimina
  4. ...Marino ti ringrazio, però sei un pò troppo sentimentale, comunque il tuo è un appagante riconoscimento!! Penso che il filo che ci ha tenuto uniti sia l'ammirazione verso la natura e la sensibilità sulla percezione di tutto ciò che le accade per cause umane...
    In questo mondo, trattato dall'"Homo sapiens" (che mi pare sappia ben poco) con il suo punto di vista preponderantemente semplificato, ipersuperficiale, iposensibile e basato essenzialmente in ogni ambito su un eventuale "profitto" di qualsivoglia specie, abbiamo spesso avuto modo di condividere il "nostro" punto di vista, sempre totalmente in contrasto con quello purtroppo corrente.
    Da un punto di vista pragmatico, pur sapendo o prevedendo ciò che potrà essere il futuro dell'umanità, auguro a lei ed al pianeta benessere e longevità...ha..ha..ha.
    Ciao a tutti...lucio

    RispondiElimina
  5. Ad un mese ed oltre dalla pubblicazione dell'articolo, mi sembra doveroso un elogio per questo "encomio" all'attività svolta nel gruppo micologico di Desio. Un'attività simile a quella di altri cento gruppi AMB , che ci riconosce il nostro amore e sensibilità per la natura.
    Io non mi posso più annoverare tra i giovani, ma nulla mi fa pensare di essermi stancato della curiosità e dell'amore verso quanto ci circonda.
    In fondo in fondo, bisogna essere giovani nel proprio intimo!
    Un grazie all'AMB di Desio, al Marino Barzaghi, compilatore del presente articolo, al nostro Lucio Brivio, incondizionato amante della natura, alla nostra presidente Maria Luisa Brenna, al nostro vicepresidente Stefano Balestreri ed a quanti puntualmente operano instancabilmente nell'ombra per il raggiungimento dei risultati fin qui ottenuti !
    Auguro altri quaranta anni, altrettanto encomiabili, per noi tutti del gruppo AMB Desio ! ! !
    Cordialmente, Dante

    RispondiElimina