giovedì 17 novembre 2011

Un amico ci saluta

Sono arrivati i saluti, accompagnate da belle foto, dall'amico Stefano. 
La località di ritrovamento è SEGRETA!!!!

********
 
Un saluto ai ragazzi del gruppo di Desio vi mando qualche foto di tartufi della mia escursione 
del 12.11.2011 tartufi uncinatum.






Ciao da Stefano S.


 ambdesio




4 commenti:

  1. Can che abbaia non ..... dorme :-)

    Compliments...

    Ciao

    Gigi Poli

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti,
    ho visto la foto e osservato che i tartufi sono stati classificati come Tuber uncinatum; secondo gli autorevoli Montecchi, Sarasini e Bincoletto la classificazione al massimo può essere Tuber aestivum v.uncinatum ma tutti concordano nel dire che è una "ladrata" da parte del solito sciovinista francese (Chatin), priva di ogni ragionevole giustificazione organolettica, morfologica e microscopica.
    Purtroppo la legge regionale ha qualificato questa entità come specie a tutti gli effetti; vorrei sfidare tutti quelli che adottano questa specie a diversificarla da quella di Vittadini.
    Luigi Villa AMB Trento

    RispondiElimina
  3. Ne ho parlato proprio lunedi scorso con Bincoletto, caro Villa e anche lui ha sottolineato che il tuber aestivum v.uncinatum e' il tuber estivum,sia dal punto di vista morfologico che microscopico ha solo sottolineato una piccola differenza che mi ha trovato concorde, il tuber aestivum v.uncinatum normalmente cresce piu' interrato del fratello estivo e quindi e' piu' profumato in quanto percepito dal cane proprio ad maturazione avvenuta, a differenza del aestivum che e' molto superficiale e quindi facile preda alla minima emanazione dell'aroma.Ti ringrazio per la precisazione.
    S.SEGHEZZI aspirante ricercatore di funghi ipogei

    RispondiElimina
  4. Incredibilmente leggo solo oggi i vostri nomi...
    Luigi Villa AMB Trento, il mio Presidente maximo; Amer Montecchi, Mario Sarasini, Angelo Bincoletto, Stefano Seghezzi, Antonio De Vito...
    Cosa anelare di più della loro scienza nel campo micologico?
    Dolcissima è infine la didascalia di Stefano Seghezzi nel secondo commento... "Aspirante cercatore di funghi ipogei"! Ed io, iscritto all'AMB di Desio da appena due anni, sono e mi sento a questo punto un neonato!!
    Ciao e grazie per i Vs. insegnamenti!
    Dante Rocconi - Monza.

    RispondiElimina